L'anona un frutto buono e salutare

12/11/2010

L'Anona coltivata in Sicilia nel messinese, oggi è anche biologica a marchio I FRUTTI DEL SOLE.

 

L’Anona, chiamata anche cherimoya, è una pianta da frutto originaria del Sud America di cui si conoscono diverse specie. In d’Italia, viene coltivata con successo nella province di Reggio Calabria e di Messina. Fiorisce in estate, vestendosi di fiori bianchi o delicatamente verdi; dopo cinque-otto mesi dalla fioritura i frutti vengono raccolti prima che raggiungano lo sviluppo completo – non appena la buccia tende a schiarirsi. Una volta colti portano a termine la maturazione nell’arco di qualche giorno.


I frutti dell’Anona sono gustosi, polposi e piacevolmente ricchi di succo: il loro sapore, intensamente dolce, comunica un senso di freschezza. La polpa è di colore bianco con semi scuri; a completa maturazione i frutti hanno generalmente un peso di circa 300 grammi, ma possono raggiungere un peso maggiore.

I frutti dell’Anona  si consumano freschi al naturale o come ingrediente per dar vita a dolci, gelati e macedonie.

Il Journal of Natural Products ha pubblicato nel mese di settembre 2009 alcuni studi condotti dal National Cancer Institute e dal National Institute of Health che dimostrerebbero la capacita' dei frutti e del succo dell'anona  di  avere effetti curativi su  alcuni tipi di tumori.

Le anona biologiche I FRUTTI DEL SOLE sono coltivate a Capo D'orlando nell'azienda agricola Germanà.