Insalata di arance bio e cipollotto fresco. Rimarrete sorpresi.

26/04/2012

Questa ricetta, tipicamente Siciliana, è particolarmente fresca, delicata e gustosa, ed è ideale da proporre nel periodo primaverile, ma la si può gustare comunque per tutto il periodo in cui si trovano le arance sul mercato. 

 

 

 

 

 

Ingredienti: 4 arance (sanguinelle o valencia), 1 cipollotto rosso fresco, 15 olive, 3/4 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe

 

 

Per preparare l'insalata di arance lavate le arance e sbucciatele a vivo (eliminando l'albedo bianco). Tagliatele a fettine alte circa 1 cm  (o se preferite a tocchetti), e riponetele su di in un piatto da portata, eliminando gli eventuali semi.

Mondate 
il cipollotto, Affettatelo finemente  e riponetelo in una ciotola (se volete addolcirla, lasciatela in ammollo in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti, poi scolatela e asciugatela per bene). In una terrina a parte, sbattete con una forchetta l'olio, il sale ed il pepe, creando un'emulsione. Mettete in una ciotola le fette di arance, la cipolla, unite le olive e condite il tutto con l'emulsione di olio, sale e pepe: lasciate riposare l’insalata di arance così condita per 10 minuti a temperatura ambiente e poi servite.

 L’insalata di arance la si può servire come antipasto, come piatto unico insieme al formaggio caprino o al pecorino, o come contorno.