Iniziano le consegne di carota novella biologica da parte de I FRUTTI DEL SOLE

16/03/2011

La carota novella  biologica un prodotto di  qualità che fà la differenza per  sapore, profumo, aroma  e  colore.

La Carota novella  (Daucus Carota L. sub specie Sativus Arcangeli) appartiene al gruppo della carota rossa semilunga nantese.

La Carota è definita "novella" perché raggiunge la maturazione commerciale già dalla fine di febbraio fino all’inizio di giugno, presentando le sue caratteristiche tipiche quali la  croccantezza, il profumo intenso, l’aroma erbaceo e il fruttato.


 

Carote Novelle

Caratteristiche morfologiche, fisiche e chimiche-nutrizionali della carota novella biologica.
Le caratteristiche morfologiche più importanti sono la forma cilindro-conica, l’assenza di radichette secondarie e radice apicale, l’aspetto lucido dell’epidermide, l’uniformità di colore, l’assenza di fessurazione del fittone, il calibro minimo di 15 millimetri e 50 grammi di peso e massimo di 40 millimetri e 150 grammi di peso. Quanto alle caratteristiche fisiche, vanno ricordate la polpa tenera e il cuore poco fibroso. Infine, tra quelle chimiche–nutrizionali, il contenuto in lucidi, beta-carotene e sali minerali.

Varietà coltivate
Tra le varietà coltivate si ricordano: Exelso, Dordogne, Nancò, Concerto, Romance, Naval, Chambor e Selene.

Zona di produzione
La zona di produzione della Carota novella biologica siciliana è la zona di Ispica comprende il territorio idoneo per la coltivazione della carota caratterizzato da condizioni pedo-climatiche che ne hanno consentito la coltivazione fin dagli anni Cinquanta.

I terreni, la coltivazione e la raccolta 
I terreni destinati alla coltivazione della carota novella biologica, oltre che ad essere  certificati a norma del regolamento comunitario vigente,  vengono arati e preparati circa un mese prima della semina, che viene eseguita in autunno, a seguito di periodi di rotazione di cinque anni.

La coltivazione può essere avvicendata con altri ortaggi, cereali e leguminose.

La raccolta viene effettuata giornalmente, a partire da marzo e fino a giugno, mediante macchine raccoglitrici in grado di separare la carota dal suo apparato fogliare. In seguito, le carote vengono lavate, selezionata, calibrate, confezionate e quindi commercializzate.

Le carote  commercializzate da I FRUTTI DEL SOLE  vengono prodotte in comune di Modica e Rosolini.