Inizia la stagione delle zucche biologiche Hokkaido e Delica

11/04/2014

I campi dell'azienda agricola Kiarìa, in contrada Ferla a Marsala, non sono mai stati così luminosi! Domani, infatti, inizieremo la raccolta delle zucche biologiche Hokkaido e il loro colore arancione brillante irradia tuto l'areale. E' una zucca fantastica: la polpa è di color arancione, soda e croccante, farinosa quanto basta. La buccia è molto sottile tanto che si può cucinare anche senza sbucciarla. Questa zucca si adatta a molteplici preparazioni culinarie anche tagliata sottile o grattuggiata cruda per un'insalata. La nota predominante è il sapore: dolce e profumato, porta alla memoria il gusto delle
castagne mature.

La stagione delle zucche biologiche, ovviamente, non finisce qui. Tra pochi giorni, infatti, raccoglieremo un'altra varietà: la zucca Delica. In questo caso varia il registro cromatico, siamo in presenza di un buccia verde ma altrettanto sottile e duttile. Il segreto di questa meravigliosa cucurbitacea è la dolcezza. La polpa giallo arancione è molto compatta e soda, con un gusto equilibrato dalla buona acidità.

Le zucche biologiche I Frutti del Sole si distinguono per le proprità rinfrescanti e la facile digeribilità. La polpa è poco calorica in quanto contiene un'alta concentrazione di acqua e una bassissima concentrazione di zuccheri. Inoltre ricca di fibre, di vitamina a e c e di betacarotene. Le spediamo in cassette da 6 e 12 Kg e lo facciamo grazie ai ragazzi della cooperativa Kiarìa: detenuti ed ex detenuti che hanno fatto una scelta di vita nuova, lasciandosi alle spalle gli errori del passato per scommettere su se stessi attraverso l'agricoltura biologica.