Inizia la stagione dei Fichi d'India biologici de I Frutti del Sole

23/10/2012

La raccolta dei fichi d'india  bastardoni biologici è già iniziata. La lunga estate e il clima particolarmente asciutto  hanno consentito una produzione sana e abbondante.

 

La Sicilia è la prima regione mediterranea per la produzione di fichi d'india. Esistono tre varietà  che si differenziano per il colore del  frutto: giallo, rosso o bianco,  che hanno caratteristiche  organolettiche e aromatiche differenti. La pianta, effettua due fioriture primaverili, che originano la produzione estiva o agostana e la produzione autunnale i cui frutti sono anche detti bastardoni o scozzolati. La produzione di maggiore pregio e valore e quella autunnale che si distingue per maggiore pezzatura, minore quantità di semi, maggiore serbevolezza, migliori caratteristiche organolettiche.

I frutti prima di essere messi in commercio vengono, spazzolati e calibrati. La temperatura ottimale di conservazione è di 6 C°. I frutti sono lavorati in casse monostrato con alveolo di circa 4 kg.

I fichi d'india  che commercializza I FRUTTI DEL SOLE  sono solo bio e  bastardoni di qualità. I FRUTTI DEL SOLE produce  anche un'ottima  confettura di fichi d'india molto apprezzata dai nostri clienti.