In Aprile si raccoglie il miele biologico di Agrumi

07/04/2011
In Aprile   si raccoglie il  miele biologico di Agrumi

In questo periodo  gli agrumi hanno i fiori (zagare) che producono ottimo miele che viene raccolto dalle api presenti negli agrumeti  più  estesi per  dare eccellenti mieli uniflorali (arancio,  limone,  mandarino, etc.).

La produzione del miele di agrumi  è la prima   della stagione produttiva  ad ottenersi. La smielatura  avviene  dopo  che i fiori cominciano  ad  appassire.

Il miele di agrumi rappresenta uno dei prodotti uniflorali più conosciuti ed apprezzati nel mondo intero. In Italia è secondo, per diffusione nei punti vendita e nelle preferenze del consumatore, solo al miele di acacia.

Questo è dovuto alle sue caratteristiche organolettiche: colore chiaro, profumo di fiori e sapore dolce piacciono a tutti (o quasi tutti) i consumatori di miele.
Nel nostro paese si ottengono mieli di agrumi principalmente in Sicilia e Calabria.  Le caratteristiche organolettiche del prodotto sono le seguenti: colore molto chiaro, da quasi incolore a giallo paglierino quando liquido e da bianco a beige chiaro nel cristallizzato, odore intenso, simile a quello dei fiori dai quali proviene, sapore normalmente dolce con leggera acidità, aroma molto intenso, floreale, simile all'odore, ma di tipo più fresco, con tendenza al fruttato. La tendenza a cristallizzare è di livello  A livello dei parametri fisico-chimici tradizionali il miele di agrumi è caratterizzato da valori molto bassi di indice diastasico, acidità, conducibilità elettrica e colore.
E' certo però che i mieli di agrumi formano una famiglia di prodotti piuttosto simili tra di loro e le differenze che si riscontrano tra mieli di diversa origine sono più spesso imputabili alla flora di accompagnamento o alle tecniche di produzioni usate che non alla varietà di agrume bottinata. Il caratteristico aroma floreale di questo miele è soggetto a modifiche evidenti quando esposto ad elevate temperature o a lunghi periodi di conservazione; un miele di agrumi trattato termicamente o invecchiato ha un aroma che assomiglia di più alla marmellata di arancio che non ai fiori. Il miele di agrumi di  nuovo  raccolto verrà messo  in  commercio in  maggio. Il nostro Socio produttore Aldo  La Ferrera prevede per la  campagna in corso  quantità e qualità ottimali.