Il melone giallo biologico è la vocazione della provincia di Trapani

11/07/2012
Il melone giallo biologico è la vocazione della provincia di Trapani

In estate, la provincia di Trapani si tinge di giallo. Un giallo acceso, quello dei meloni gialli, che ci ricorda la naturale vocazione del nostro territorio per la coltivazione di questo frutto tipicamente estivo, tanto da esserne diventato sinonimo. Non è difficile trovare a Siracusa come ad Agrigento fruttivendoli che vendono i meloni con la scritta "Melone Giallo di Trapani".

I meloni gialli de I Frutti del Sole variano dagli Helios ai Generis, fino ad arrivare ai Tikal. I primi, in particolare, sono caratterizzati da una buccia increspata, dalla marcata rugosità, e da una polpa bianca, dal sapore intenso. La rugosità della buccia è percepita dai consumatori del nord come sintomo di bassa qualità. Non a caso, il melone Tikal, dotato invece di una buccia più liscia, è particolarmente adatto per i mercati del nord e del nord Europa. Bene, questa leggenda deve essere sfatata: le rughe che accarezzano i meloni gialli sono un indice di “salute” del frutto, ogni ruga è una medaglia al sapore.

Nelle distese de I Frutti del Sole, il melone giallo si arricchisce di un sapore etico e biologico, ed è già in produzione. Lo sarà fino a ottobre, con un picco quantitativo previsto per settembre (la produzione complessiva sarà di circa 3.000 quintali) e una pezzatura che va da 800 gr a 2.2 Kg.