Il melograno un frutto buono e salutare

05/10/2010

Il melograno è un frutto antichissimo, che piace di  nuovo ai consumatori  europei, e a cui la moderna fitoterapia attribuisce  diverse   proprietà  benefiche.

 

I Greci lo chiamavano mela di Cartagine da cui il nome scientifico Punica granatum, é da sempre considerato il frutto  della ferilità  e dell'abbondanza.

La coltivazione oggi è diffusa in medio oriente, nei paesi del maghreb  ed in India. In Italia  il prodotto  consumato  viene, quasi completamente, importato. Piccole produzioni  sono presenti in Sicilia ed in Puglia.

Le proprietà benefiche del melograno sono riferibili al  potere  antiossidanti, di contrasto  dei radicali  liberi, antibatteriche e gastroprotettive. In particolare la capacità  antiossidante  e  contro i radicali liberi è particolarmente  elevata.

I frutti  di melograno devono esser di colore  rosso brillante  e i chicchi carnosi e  dolci. L'epoca di raccolta in sicilia và dal  mese  di ottobre a  quello di dicembre. Una  pezzatura soddisfacente  è di circa 180 gr. per frutto, le pezzature più grosse  sono considerate di  maggiore  valore commerciale. I FRUTTI DEL SOLE  confeziona il prodotto  in cassette  da 6 kg ad uno strato.

I soci produttori di melograno per I FRUTTI DEL SOLE sono a Selinunte (Az. agricola  Mazza Enzo) e a Sferro (az. agr. Giuseppe Amato). La superficie attualmente coltivata è di circa ettari 1,5.

 

p.s. il frutto del melograno  si chiama melagrana  ma nel linguaggio comune il maschile è in uso anche per i frutti.