Il frutto della Passione, tentativi di coltivazione biologica in Sicilia

22/07/2013
Il nome è evocativo, frutto della passione o passion fruit. Noi de I Frutti del Sole lo stiamo coltivando nei nostri terreni di contrada Ferla, a Marsala, insieme ai ragazzi della cooperativa agricola Kiarìa, detenuti o condannati ai servizi sociali che stanno trovando nell'agricoltura la strada per il reinserimento in società. 
 
Il frutto della passione ha la forma di una piccola pesca, più ovale, con una buccia molto sottile che a seconda delle varietà è giallo brillante o rosso violetto. Si può coltivare tutto l'anno, motivo per cui abbiamo deciso di testarlo proprio qui in Sicilia, dove le condizioni climatiche sono più favorevoli che altrove. Solitamente il consumo del frutto della passione è legato ai succhi di frutta, mescolato allo yogurt bianco o nei frullati tipicamente esotici ma si presta anche per la preparazione di marmellate o per aromatizzare arrosti di maiale o di pollo. Si può consumare anche al naturale, come frutto da tavola, o per condire insalate. La versatilità è dovuta al sapore dolce che tuttavia contiene una nota acidula, speziata, che ne bilancia il gusto rendendolo più fresco. 
 
Le proprietà nutritive sono molto importanti: e' ricco di zuccheri, vitamina A, B, C ed E, ferro, fosforo e potassio (un solo frutto contiene in media quello di due-tre banane).