Il fior di sale: l'eccellenza del sale

09/12/2010

Il fior di sale  raccoglie  e concentra la parte più nobile del  sale marino integrale: gli oligoelementi.

Il fior di sale è frutto della prima cristalizazione nelle vasche salanti delle saline della riserva naturale dello stagnone di Marsala.  Viene raccolto con vera maestria dai salinari  che selezionano  le sfoglie  dalla superficie  nelle rare mattinate  senza vento.  Il fiore di sale  è caratterizato dall'avere un'ulteriore contenuto in oligominerali diversi dal Sodio. Questi sono quelli presenti naturalmente nel mare come: cloro, sodio, magnesio, zolfo, calcio, potassio, bromo, carbonio, stronzio, boro, silicio, fluoro, litio, zinco, rame, fosforo, iodio.... La ricchezza di questo sale e conservata dalle lavorazioni postraccolta tutte  manuali e artigianali.

Il fiore di sale  è  disponibile in  quantità limitate perchè se ne raccoglie solo piccole  quantità e viene  asciugato  lentamente e naturalmente sotto le tegole.

Il Fior  di sale   si solubilizza con estrema  facilità  ed ha un gusto più morbido e meno  aggressivo  dell'altro  sale marino  integrale.

In cucina  è ottimo per condire  a crudo o a freddo e nelle diete iposodiche.

Dal  2 gennaio 2011 il fior di sale  arricchisce il già largo assortimento di sali  integrali e aromatizzati de I FRUTTI DEL SOLE.