Il direttore della Scuola di Orticoltura di New York visita I Frutti del Sole

01/07/2016
Il direttore della Scuola di Orticoltura di New York visita I Frutti del Sole
Gli orti botanici di New York e di Palermo stanno cercando di avviare un processo di gemellaggio che, a regime, collegherebbe la Sicilia e gli Stati Uniti attraverso una serie di azioni legate all’agricoltura. In questi giorni Charles Yurgalevitch, direttore della scuola di Orticoltura dell'orto botanico di New York, ha visitato il capoluogo siciliano e iniziato un breve tour della Sicilia che lo ha portato anche a Marsala, nell’azienda agricola I Frutti del Sole.



La scelta non è stata casuale: I Frutti del Sole rappresenta una case history tra le aziende biologiche siciliane perché il legame con le coltivazioni va oltre il nesso produttivo.

Yurgalevitch è rimasto affascinato dal numero delle specie coltivate, dalle tecniche di irrigazione e dalla gestione delle siepi produttive che arredano il territorio. La coltivazione della diversità, botanica e colturale, è la chiave sulla quale costruire i nuovi progetti di agricoltura sostenibile a 360 gradi, per l’ambiente, i coltivatori e i consumatori finali.