Il Cerasuolo di Vittoria DOCG con uve biologiche è PORTELLA

19/07/2011
Il Cerasuolo di Vittoria DOCG con uve biologiche è  PORTELLA

Il  cerasuolo di Vittoria è l'unico vino siciliano D.O.C.G., quello PORTELLA è anche da uve biologiche  ed equo. Di seguito  vi proponiamo una  breve scheda  prodotto.

Vitigni: Nero d'Avola tra il 50% e il 70% e Frappato tra il 30% e il 50%.
Zona di produzione: Ampia zona comprendente vari comuni delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania.
Condizioni ambientali: Devono essere atte a conferire alle uve ed al vino le specifiche caratteristiche di qualità. I sesti di impianto, le forme di allevamento e la potatura devono essere quelli atti a non modificare le caratteristiche delle uve e del vino.
Densità per ettaro: Non inferiore a 4.000 ceppi.
Resa massima: 8 t. per ettaro.
Titolo alcolometrico volumico totale: 13% minimo.
Resa massima dell'uva: Inferiore al 65%.
Invecchiamento: Il Cerasuolo di Vittoria dovrà essere messo in commercio non prima del 1° giugno dell'anno successivo alla vendemmia.

La zona di produzione  comprende parecchi comuni, cinque in provincia di Ragusa, due in provincia di Caltanissetta e due in provincia di Catania. Ci troviamo nella zona sud della Sicilia, zona ricca di storia enologica con i greci e i romani, ha avuto invece un periodo di crisi durante la dominazione musulmana.
E' un vino importante e di un certo spessore dato proprio dai due vitigni che lo compongono. Il colore è di un rosso rubino con profumi di frutti di bosco, confettura di marasca, floreale, oltre che prugna essiccata, tabacco o cuoio. In bocca risulta secco, morbido e armonico. Gli abbinamenti ideali sono con le carni, gli arrosti e gli umidi, la selvaggina e con i piatti piccanti in generale, ma anche con formaggi stagionati.

Il  cerasuolo di Vittoria  da uve bio PORTELLA  e prodotto e vinificato  dal Sig.  Maggio nel comune  di Vittoria. Il prodotto è da oggi disponibile per la vendita.

N.B. Il cerasuolo di Vittoria PORTELLA  è stato premiato  al concorso Biodivino  con la medaglia d'argento.