I piselli biologici freschi: la primavera siciliana

27/04/2013
I piselli biologici freschi: la primavera siciliana

Altro che rondini, i piselli sono gli indicatori dell'arrivo della primavera. Noi li raccogliamo e li consegnamo fino a metà Maggio in casse di legno da 5 Kg per mantenere intatta tutta la loro freschezza, almeno per quello che possiamo fare insieme alla natura. I piselli possono comprare sempre, a ferragosto come a Natale, senza troppin indugi.
Proprio per questo motivo le persone si possono dividere in due grandi categorie: chi compra i piselli surgelati e chi sceglie i piselli freschi. I piselli surgelati si possono comprare in qualsiasi bottega o supermercato, si cuociono e finisce lì. Nessuna manutenzione, stesso sapore. I piselli freschi, invece, richiedono un approccio diverso. C'è la scelta del tempo dedicato alla preparazione, il suono dei baccelli che si adagiano nella ciotola, il senso del tatto che li sfiora, il sapore a crudo.
Chi sceglie i piselli freschi, prima di tutto, vuole soddisfare tutte queste premesse, la voglia di ricercare il gusto che varia dai luoghi di origine. I piselli biologici de I Frutti del Sole, per esempio, sono molto dolci per merito del terreno dove vengono coltivati: i campi di contrada Ferla di Marsala hanno una composizione calcarea che induce nei baccelli un sapore delicato, tenue. Un gusto che nessun supermercato e nessuna temperatura di consevazione potrà mai restiuire.