I limoni sono verdi fino a dicembre

31/10/2010

I limoni maturi da luglio a dicembre sono di colore verde. 

Il colore dei limoni  diventa  del caratteristico colore giallo, solo quando le temperature minime diventano inferiori ai 10 C°

Il limone a  differenza dell’arancio può rifiorire durante tutto l’anno, anche se le principali fioriture  sono tre:

  • Una prima fioritura si ha da marzo ad aprile dando luogo al limone primo fiore con raccolta da novembre a maggio.
  • Una seconda fioritura si ha da giugno alla fine di luglio per dare luogo ai limoni bianchetti (o maiolini) con raccolta maggio - giugno.
  • Una terza fioritura, si può avere da luglio ad agosto per dare luogo  da luglio a novembre ai verdelli (o bastardoni).
Per semplicità si possono distinguere  tre principali produzioni: limoni invernali (primo fiore), limoni primaverili (bianchetti), e limoni estivi (verdelli).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I limoni  da luglio a dicembre, anche se maturi sono di colore verde.
I limoni, nel periodo estivo-autunnale sono gialli, sono o importati dall'altro emisfero (Argentina, Cile, Sud Africa) o deverdizzati artificialmente.
Il processo di deverdizzazione (stufatura) consiste nel sottoporre i frutti verdi ad una temperatura di circa 30 c° in ambiente saturo di vapore acqueo e di gas etilene.
I limoni  deverdizzati diventano poco turgidi,  perdono gran parte degli aromi e tendono ad ammuffire.
La pratica della deverdizzazione  consentita per i prodotti convenzionali  e ammessa solo da due anni per i prodotto biologici.
Noi  de I FRUTTI DEL SOLE  consideriamo  la pratica  della deverdizzazione  contraria  ai principi  dell'agricoltura  biologica e ne rifiutiamo l'applicazione.