I Frutti del Sole: "Siamo gli unici produttori di fragole biologiche in tutta la Sicilia"

19/02/2014

FreshPlaza, uno tra i più importanti siti web sul commercio italiano di frutta e verdura ha dedicato un'articolo alla nostra azienda e, soprattutto, alle nostre fragole.

 

Il consumo di alcuni frutti è strettamente legato al clima. L'anguria, per esempio, si mangia d'estate, non nel mese di febbraio. Ovviamente si tratta di un caso di stagionalità. Lo stesso avviene per le fragole. Parlare di fragole biologiche a gennaio o febbraio può sembrare anti-stagionale. Non è così: a febbraio, in Sicilia, a Marsala, è già primavera.

Marsala è conosciuta in tutta Italia come il polo più attivo nella produzione di fragole. "Noi de I Frutti del Sole siamo gli unici produttori di fragole biologiche in tutta la Sicilia. Lo facciamo grazie ai ragazzi dell'azienda agricola Kiarìa, detenuti ed ex detenuti che hanno scelto l'agricoltura per rinnovare la loro vita".

"I tunnel dove coltiviamo le nostre fragole biologiche non subiscono nessun tipo di trattamento esterno - dichiarano dall'azienda marsalese - non vengono surriscaldati forzatamente. Il merito va allo scirocco, al microclima e alla scelta delle varietà. La produzione è già iniziata e la campagna terminerà a fine luglio".



La superficie dedicata alla produzione dei frutti rossi è pari a 1,20 ettari. "Nel mercato del biologico l'eccessivo anticipo della produzione non è molto apprezzato dai consumatori finali, che mantengono un'idea di stagionalità. Quest'anno però siamo in anticipo di circa 10 giorni rispetto al normale calendario produttivo."

L'azienda coltiva principalmente la varietà Candonga, ma anche la cultivar Sabrina. "Coltiviamo la fragola Candonga perché più saporita, di forma conica e di un rosso omogeneo e brillante. La dimensione è perfetta: non è troppo grande, né troppo piccola. La polpa è rossa e consistente e grazie a questa caratteristica il frutto sembra quasi croccante - continuano dall'azienda - Le fragole biologiche I Frutti del Sole hanno un gusto e un aroma intenso, un profumo che persiste nel tempo e un ottimo equilibrio tra zuccheri e acidità".



Attualmente la shelf life è nella norma e si stanno facendo regolari consegne anche nel nord Europa. "In questo periodo, le maggiori richieste arrivano dai mercati esteri, in particolare Germania e Danimarca; anche a livello nazionale comincia a registrarsi domanda di fragole biologiche".

Il mercato di riferimento per le fragole bio de I Frutti del Sole rimane l'Italia, più precisamente i negozi specializzati in prodotti biologici e i piccoli grossisti.
"I prezzi medi di vendita rispecchiano quelli della passata stagione".


Parlando di concorrenza, i responsabili aziendali rivelano: "Nel mercato del biologico la presenza di prodotto spagnolo si avverte pesantemente, ma la qualità superiore delle produzioni siciliane ci mette al riparo dai forti cali di prezzo".

"C'è l'intenzione di testare altre varietà che rispettino le caratteristiche fondamentali della nostre produzioni in termini di shelf life e sapore. Le varietà Sahara e Safari di Planitalia, ad esempio, sono oggi quelle più rispondenti a queste caratteristiche (cfr. FreshPlaza del 04/02/2014)."

Dal 12 al 15 febbraio 2014, I Frutti del Sole ha esposto a Biofach, la più importante fiera internazionale dell'agricoltura biologica. Per l'azienda, non si è trattato di una semplice vetrina: il 40% del fatturato è concentrato infatti proprio sull'esportazione.