I Frutti del Sole raddoppia la produzione di Uva Italia biologica

16/07/2013

Il 2013 segnerà un traguardo importante per I Frutti del Sole, la produzione di 5000 quintali di uva Italia, il doppio rispetto al 2012. L'uva Italia I Frutti del Sole proviene da Campobello di Mazara, Licata e Canicattì, dove si produce l’unica uva in Europa di indicazione geografica protetta (IGP). Per i nostri vigneti è stata un'annata eccezionale, per alcuni di loro si tratta della prima vendemmia e grazie alle condizioni climatiche perfette gli acini sono cresciuti in maniera regolare, i grappoli sono ben contornati e i vigneti non hanno registrato nessuna patologia. Uve sane e biologiche. L'uva Italia biologica I Frutti del Sole nasce dall’incrocio di due varietà di viti, Bicane e moscato d’Amburgo, ed è particolarmente apprezzata dai consumatori per il suo colore dorato e per un sapore distintamente moscato.

I Frutti del Sole coltiva e distribuisce anche un altro tipo di uva biologica, la Red Globe, che rappresenta una valida alternativa all'uva italia essa infatti è meno zuccherina e meno aromatica ma di gusto più delicata e molto gradevole. Il grappolo è molto sviluppato con peso medio di 700 – 800 grammi, anche se alcune volte supera anche il Kg.

La raccolta e la distribuzione inizieranno il prossimo 8 agosto, una data importante perchè l'uva biologica per noi rappresenta un prodotto chiave, sia per il mercato italiano che estero. In Francia, per esempio, l'uva Italia è molto richiesta, lo scorso anno l'abbiamo consegnata anche ad Ottobre inoltrato. Perchè il lavoro che noi facciamo sull'uva non è rivolto solo alla quantità ma curiamo tutti gli aspetti che permettono alla vite di produrre acini dorati e croccanti, dal sapore dolce, succoso e biologico.