I Frutti del Sole presenta la linea di Farine Biologiche!

01/02/2016
I Frutti del Sole presenta la linea di Farine Biologiche!
Da quest’anno il catalogo I Frutti del Sole si arricchisce con una nuova linea, le farine: si tratta di una tra le più complete del panorama biologico perché include le farine da grani antichi siciliani, farine di grano duro, tenero, farine integrali, farina di farro integrale, farina di ceci, semola per Cous Cous e anche il grano duro tal quale. Tutto biologico

Il grano è stato sempre un elemento centrale per noi agricoltori biologici perché fa parte del piano delle rotazioni colturali. Per noi agricoltori siciliani, inoltre, è un elemento di appartenenza maggiore perché la Sicilia – da sempre – è stato il principale granaio d’Europa. 

Non è stato facile creare un assortimento così completo ma ci siamo riusciti perché ognuna di queste referenze produce un valore per i nostri fornitori e rappresenta un servizio per i clienti finali. Abbiamo affiancato alle farine tradizionali le farine di grano antico siciliano, farine che fino agli anni ’60 rappresentavano il fulcro dell’alimentazione italiana. Pane e pasta venivano fatti macinando farine come la Timilia, Russello o Senatore Cappelli mentre per i dolci si preferiva principalmente la farina Maiorca. Queste farine erano prodotti speciali, a taglia alta e con grandi proprietà organolettiche. Crescevano con caparbietà sui terreni aridi, resistevano ai parassiti e contrapponevano a tanta robustezza una sorprendente digeribilità. Perché non si sono più coltivati?

Il mercato negli anni ’70 aveva bisogno di scorciatoie ed ha preferito ibridi a taglia bassa e di alta produttività. Noi de I Frutti del Sole insieme ai nostri soci agricoltori abbiamo ripreso le abitudini di 50 anni fa, abbiamo raccolto il grano, lo abbiamo molito a pietra e adesso siamo pronti a deliziarvi con i colori, i sapori e i profumi delle nostre farine. Abbiamo pensato a tutti: le nostre farine sono disponibili nei formati da 500 gr. e da 1 Kg. mentre per la ristorazione c'è anche la farina di grano duro in sacchi da 5 Kg..

Queste sono le nostre farine, preparate con il nostro grano biologico. Sono antiche, sono tradizionali, sono raccolte a mano e molite a pietra: la natura non si poteva esprimere in un modo migliore!