I FRUTTI DEL SOLE inizia le consegne di lattuga iceberg biologica di pieno campo

31/01/2011

Lattuga iceberg o ghiaccio è un alimento delizioso, colorato e salutare. A cespo, di forma tonda, a foglie larghe turgide con i margini leggermente frastagliati e cuore a palla di colore verde chiaro; croccante. Ha un peso che varia dai 400 gr. ai 900 gr.

La lattuga iceberg è ricca di fibre, potassio e vitamine A e C. Contiene anche moderate quantità di vitamine D, E, K, calcio, fosforo, magnesio e zolfo. Svolge un azione lassativa, ha proprietà lievemente analgesiche e sedative. Per il suo basso contenuto calorico è particolarmente indicata nelle diete.

Viene usata come contorno e come guarnizione; oppure da sola accompagnata con altre verdure o da erbe aromatiche. Poiché l'aceto lacera le foglie, si consiglia di condirla con il limone.

Si semina da febbraio a maggio e da agosto in poi. Le Varietà più  coltivate sono: la regina dei ghiacci, la Great lake (o grandi laghi)  e resisto.

In Sicilia  anche nel periodo invernale è possibile coltivare in pieno  campo, senza pacciamatura. La produzione  de I FRUTTI DEL SOLE si protrae dal mese di Gennaio  fino  ad Aprile