I FRUTTI DEL SOLE firma le arance moro

03/12/2010

L'arancia moro  è una  vecchia cultivar di arancia rossa siciliana con molte qualità.

L'aranca moro è la più rossa tra le arance pigmentate, ha un gusto completo e aromatico,  è piena di succo,  e si conserva bene dopo la raccolta.

Il frutto è di pezzatura variabile, di forma ovoidale o sferoidale, con base arrotondata e apice tronco, di diametro variabile da 4,4 a 6,7 centimetri con peso variabile da 110 a 270 grammi. La buccia è di color arancio con sfumature rosso vinose, a grana medio fine, di spessore medio. La polpa è senza semi, succosa (oltre 35% di resa), di colore rosso da arancio a rosso vinoso, di tessitura fine, con contenuto zuccherino medio e acidità elevata.

La maturazione inizia a dicembre e si prolunga per un mese. Il frutto presenta una buona resistenza sulla pianta. La commercializzazione inizia  dalla prima decade di dicembre alla fine di febbraio.Viene destinata tanto al consumo diretto ( i frutti di pezzatura maggiore) quanto alle  spremute (frutti di pezzatura inferiore).

 

Il colore rosso della polpa è conferito da polifenoli e da flavonoidi  che hanno un  forte potere  antiossidante, pertanto, l'arancia moro per la sua intensa colorazione rossa è quella che possiede il maggiore potere  antiossidante.

Nel mese di Novembre  e  nei primi  giorni  del mese di Dicembre in Sicilia si sono registrate  temperature  medie molto sopra  la media stagionale, che se da un lato  hanno  favorito l'accumulo di  zuccheri  nelle arance  dall'altro  non hanno  consentito molta pigmentazione.

I FRUTTI  DEL SOLE lunedì 06  Dicembre inizia le  consegne  di  arance rosse moro e tarocco  nei  vari calibri. Le nostre  arance moro  biologiche  sono prodotte nel  comune  di  Fiumefreddo  di  Sicilia (CT).