I FRUTTI DEL SOLE firma gli avocadi biologici siciliani

30/10/2010
I FRUTTI  DEL SOLE  firma gli avocadi biologici  siciliani

La coltivazione dell'avocado  biologico in Sicilia  è una realtà in crescita.

L'avocado è stato introdotto in Sicilia all'inizio del secolo passato, ma solo negli anni '80  è diventato   una realtà produttiva.

 

L'avocado cresce nelle stesse aree produttive  del limone  ed ha le stesse esigenze climatiche. In Italia è presente  in Sicilia e Calabria. In Sicilia la superficie occupata da  questa coltura  è di circa  80 ettari.

La varietà più coltivata è la hass ma sono presenti anche la fuerte, la bacon,  la reed, zutano. La varietà più gradita dai consumatori internazionali è la hass. L'avocado hass è caratterizato  da un frutto periforme  dalla superficie leggermente  rugosa, il  frutto è verde ma a maturazione completa  vira al nero. In Sicilia la raccolta  dell'avocado hass inizia da inizio dicembre. La varietà più precoce è la bacon, poi si raccoglie la fuerte e di seguito la hass.

Nel mediterraneo i paesi maggiori produttori di avocado sono la Spagna e Israele.

Gli avocadi I FRUTTI DEL SOLE  sono prodotte  da  6 aziende associate alla cooperativa  AGRICOOP.

I FRUTTI  DEL SOLE è stata la prima società Italiana a produrre e commercializzare  avocadi biologici, oggi rimane leader italiano e personalizza il prodotto con una elegante  confezione da 4 kg netti.