I FRUTTI DEL SOLE commercializza il Kumquat biologico

09/01/2011

Il kumquat, detto anche mandarino cinese, e' il più piccolo agrume, dal diametro  di qualche  centimetro di colore  arancio, il cui albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Rutacee,   originario della Cina è coltivato da più di un secolo in tutte le regioni agrumicole d'Italia.

L'albero non supera i due  metri di altezza, le foglie sono lanceolate, lucide e di un verde scuro intenso; i fiori, di colore bianco, compaiono numerosissimi in aprile, il frutto matura da fine Dicembre e si raccoglie fino a Marzo.

Il frutto viene mangiato al naturale, intero e con la buccia, cosi' che il sapore della polpa, piuttosto acidulo, si mescoli con quello della scorza, spessa e dal gusto dolce e molto aromatico; puo' essere consumato a fette nelle macedonie, oppure impiegato per la produzione di succhi, canditi e marmellate. 

Gli oli essenziali contenuti nella buccia lasciano una sensazione di aromaticità in bocca  che esalta  il gusto dei cibi successivi. Consumatelo  subito prima di un buon caffe espresso, vi darà delle sensazioni che ricorderete a lungo. 

Per quanto riguarda le virtu' terapeutiche, il kumquat e' ricco di potassio (che aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo ed e' un efficiente aiuto al sistema cardiovascolare) e di vitamina C ed A (ha pertanto un forte potere antiossidante e potenzia notevolmente le difese immunitarie). Consumato a fine pranzo e' un buon digestivo e 100 g. di questo frutto forniscono soltanto 60 kcalorie.