I FRUTTI DEL SOLE commercializza arance amare biologiche

22/01/2011
I FRUTTI DEL SOLE commercializza arance amare biologiche

 

 

L'Arancio amaro (Citrus aurantium L.) utilizzato prevalentemente come portinnesto di molti agrumi, i suoi frutti si possono utilizzare per la preparazione di ottime marmellate, per ottenere scorze fresche o essiccate, per la preparazione di liquori e per l'ottenimento di tonici.

 

Ha una chioma arrotolata; alto fino a 10 metri. Le foglie hanno colore verde intenso, ovate e appuntite all'apice, provviste di grandi alette sul picciolo. I rami più vigorosi sono molto spinosi; ha un robusto apparato radicale con fittone. I fiori sono ermafroditi, bianchi e molto simili a quelli dell'Arancio dolce, come i frutti che però sono più rugosi e ricchi di olii essenziali.
La polpa è acida, amarognola e ricca di semi; l'epicarpo è abbastanza sottile. Di colore arancio, resistono a lungo sulla pianta.
L'Arancio amaro ha una resistenza alle basse temperature molto più alta rispetto all'arancio dolce.
Utilizzato prevalentemente come portinnesto di molti agrumi, o  come siepe frangivento. Molto apprezzato anche come pianta ornamentale.

Molte sono le cultivar. Singolare è la "Bizzarria": essa presenta contemporaneamente frutti dell'arancio amaro e del limone cedrato, nonché particolari frutti bitorzoluti, gialli, arancioni e verdi, con caratteristiche di entrambe le specie. La varietà Caniculata presenta frutti appiattiti di colore arancione dalla buccia irregolare. Nella varietà Salicefolia (a foglie di salice) le foglie sono strette e lunghe, mente i frutti sono uguali a quelli dell'arancio amaro classico.
L'arancio amaro Corniculata è una antica varietà nota in Italia fin dal XVII secolo. Presenta frutti con buccia piuttosto rugosa, polpa di sapore acido-amarognolo e con protuberanze che assomigliano a dei piccoli ‘corni', da cui il nome della cultivar.

I FRUTTI DEL SOLE commercializza i frutti freschi,  che vende anche all'estero, e trasforma  il prodotto in ottima marmellata molto apprezzata.