I Cedri bio ampliano l'offerta di agrumi I FRUTTI DEL SOLE

12/11/2010

I cedri biologici de I FRUTTI DEL  SOLE da lunedì 15 novembre sono sul mercato. Nella nostra offerta specialistica di agrumi biologici non poteva mancare il cedro, un agrume antico consumabile in diversi  modi.

 

Il cedro è un agrume le cui dimensioni possono raggiungere anche  1 kg. La parte prevalente del frutto  è l'albedo (di colore bianco, posta tra la buccia e la polpa), che rappresenta circa i 2/3 del frutto. La polpa occupa circa 1/3 del frutto e possiede poco succo acidulo.

Il cedro può essere  consumato per candire, per ottenere bevande dal caratteristico  aroma, o in cucina in tante preparazioni.

In Italia il consumo maggiore si ha in prossimità delle feste, per i credenti ebrei si utilizza in occasione della festività dei tabernacoli.

Il cedro in Italia si  coltiva in Calabria e in Sicilia, le varietà prevalentemente sono  due:

  •  La Diamante, coltivata prevalentemente in Calabria, caratterizzata da buccia liscia, polpa acida e fiori violacei.
  • Cedro piretto, coltivata prevalentemente in Sicilia, che presenta buccia rugosa, la polpa ha un gusto simile al limone, così come il portamento della pianta. 

I nostri cedri sono della varietà piretto, sono coltivati nella zona di giarre nelle aziende agricole San Matteo, e Grasso.

Il periodo di  commercializzazione và da  Dicembre a Marzo.