Grande successo per i nostri Fichi d'India biologici!

03/10/2016
Grande successo per i nostri Fichi d'India biologici!
Quest'anno ci siamo superati: la produzione di Fichi d'India biologici è stata praticamente perfetta e ci permetterà di raccogliere e consegnare questi buonissimi frutti fino a dicembre! I fichi d'India hanno due "stagioni", tant'è che li distinguiamo in agostani e scozzolati. Qual è la differenza? Le pale dei fichi si riempiono di piccoli frutti fioriti nel mese di Maggio, frutti che matureranno tra luglio e agosto. Da questa prima fioritura raccogliamo i fichi agostani.

Ma le pale dei fichi d'India sono piene di risorse! Dopo la prima fioritura le pale vengono scozzolate, in pratica togliamo i piccoli frutti e di fiori dalle pale, le ripuliamo in modo tale da creare una nuova fioritura, ancora più rigogliosa e buona della prima. E' questa la fase in cui nascono i fichi d'India scozzolati: una delizia che potrete gustare anche nella confettura extra che stiamo preparando e nel rosolio di fichi, un nettare indiscutibilmente buono.

Il fico d'India, infatti, si presta a tantissime lavorazioni: i fiori essiccati si utilizzano in decotto per le sue proprietà diuretiche e depurative. La polvere dei semi e delle foglie, trova larga applicazione in erboristeria e nei preparati cosmetici. Tra le proprietà terapeutiche dei fichi d’India ci sono quelle diuretiche, in quanto favoriscono l’eliminazione dei calcoli renali, contribuiscono ad abbassare il colesterolo e favoriscono la perdita dei liquidi. Tra i benefici immediati dei fichi d’India, invece, ci sono le sue proprietà dissetanti, il suo potere energetico e i suoi valori nutrienti.