Gli Alchechengi biologici sono solo I FRUTTI DEL SOLE

22/12/2010

I FRUTTI DEL SOLE inizia la commercializzazione  degli alchechengi  biologici  prodotti  in Sicilia a Marsala e Salemi dai  soci della  Cooperativa AGRICOOP.

L'alchechengio (Physalis alkekengi L.) è una pianta perenne che produce bacche commestibili, appartiene alla  famiglia delle solanacee.

L'Alchechengi ha origini in Europa e Asia. Date le sue proprietà omeopatiche e medicinali è coltivata fin dall'antichità. È un'erbacea perenne e si riconosce facilmente per i calici che avvolgono la bacca, simili a piccoli lampioni color paglia. Al tatto il calice ha consistenza quasi cartacea e spesso è poroso. Ci si aspetta un petalo ma se si cerca di spezzarlo è molto più tenace e resistente. Nonostante questo si apre facilmente a mani nude.

Anche secondo l'uso popolare, possiede molte proprietà terapeutiche tra le quali spiccano azioni contro i calcoli renali e vescicali e come forte diuretico inoltre anche come integratore di vitamina C.

Le bacche hanno forma di una ciliegia e sono  l'unica parte commestibile della pianta. In  Sicilia  sono mature ad agosto e la produzione prosegue fino a Febbraio. Dalle bacche si può ricavare un'ottima marmellata. Si possono mangiare da sole o aggiunte alle insalate. Se seccate leggermente si possono mettere sott'aceto o in salamoia. Contiene una grandissima quantità di vitamina C, acido citrico, tannino e zucchero. In erboristeria si usava per le malattie in cui c'era bisogno di un'azione diuretica marcata. Vengono preparate candite o ricoperte di cioccolato fondente.

Gli alchechengi biologici de I FRUTTI DEL SOLE verranno confezionati in vaschette che contengono  circa 15 frutti, in ogni cassetta  saranno poste 10 vaschette.

Fonte: I FRUTTI DEL SOLE SRL