Galia, giallo e cantalupo: inizia la stagione dei meloni biologici I Frutti del Sole

17/06/2014
Galia, giallo e cantalupo: inizia la stagione dei meloni biologici I Frutti del Sole

E' iniziata la stagione dei meloni biologici, che per noi de I Frutti del Sole si traduce nei meloni gialli, nei cantalupi e meloni Galia.

Queste sono le nostre tre varietà di meloni, tre personalità diverse accomunate da un fattore comune: qualità eccezionale. I nostri meloni gialli incarnano la vocazione del nostro territorio verso questo frutto. La buccia è caratterizzata dalla tipica buccia giallo brillante e leggermente rugosa che, una volta aperta, lascia il passo alla polpa bianca e al suo sapore delicato. Anche i meloni Galia hanno la polpa bianca, ma in questo caso abbiamo una differenza sostanziale:la polpa bianca di questa varietà ha un'aromaticità intensa e un profumo ricco di sfumature. Un altro particolare che distiunge i meloni Galia è la particolare screziatura verde che caratterizza la polpa. La forma, invece, è tonda, gialla e presenta una discreta retatura. Il cantalupo biologico de I Frutti del Sole ha la polpa gialla che tende all'arancione. E' una varietà sublime perchè ha una dolcezza intrinseca universalmente apprezzata, è piacevolmente succosa e sprigiona l'odore tipico dell'estate. La buccia è liscia, gialla e ogni fetta è segnata dalla classica costolatura verde.

 

melone gialloI meloni biologici sono una delle nostre specialità perchè riusciamo a garantire pezzature che variano da 800 gr. per i Galia e i cantalupi fino ad 1 Kg. per i meloni gialli, e li spediamo in casse da 6 Kg (5-8 meloni). I nostri meloni, inoltre, hanno un bollino, un identificativo che nessuna multinazionale del biologico industrale potrà mai garantire ai suoi clienti: il bollino Kiarìa. Meloni gialli, Galia e cantalupi sono coltivati da detenuti o ex detenuti che lavorano nell'azienda agricola Kiarìa, ragazzi che stanno riscattando gli errori di una vita distratta, ragazzi che trovano nell'agricoltura il modo per affermare la loro nuova consapevolezza. Sono meloni etici e noi lo comunichiamo con un bollino, e lo facciamo perchè non vogliamo nascondere il loro valore, anzi, per renderlo sempre più evidente!