"Fà la cosa Giusta" a Palermo: I Frutti del Sole porta il lavoro etico e solidale della provincia di Trapani

14/10/2012

Si chiama Mario, ha 23 anni e fino a due anni fa bruciava fisicamente le ambulanze. Senza metafore, appiccava il fuoco. Mario adesso fa l'agricoltore, con lo stipendio aiuta la sua famiglia e nel tempo libero si diletta con la ceramica.

La biografia di Mario è simile a quella degli agricoltori che lavorano nell'azienda agricola Kiarìa di Marsala, creata da I Frutti del Sole per permettere a ragazzi come Mario di poter cambiare stile di vita attraverso l'agricoltura, imparando un mestiere vero. Mario ha fatto una scelta, ha fatto la cosa giusta, proprio come la fiera del consumo critico ideata da Terre di mezzo che si svolgerà à Palermo dal 18 al 21 ottobre. I Frutti del Sole parteciperà all'evento portando nel capoluogo siciliano i propri criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

I Frutti del Sole nel 2012 ha compiuto vent'anni. Nel 1992, mentre in Sicilia si mettevano le bombe per far tremare lo Stato, Filippo Licari, fondatore e amministratore dell'azienda, ha scommesso sull'agricoltura biologica, ha scommesso sulla Sicilia normale, quella fatta da tanti agricoltori che si svegliano alle 6:00 del mattino per lavorare i propri campi. In questi anni I Frutti del Sole ha lavorato per dare più valore all'agricoltore, coltivando prodotti biologici con una storia da raccontare, una personalità forte legata alla terra siciliana e a metodi di coltivazione biologica. Questo processo ha permesso di poter accorciare realmente la filiera ed arrivare in tutta Italia e all'estero in poche ore. I Frutti del Sole adesso consegna nel Lazio come in Emilia Romagna dopo appena 48 ore dall'ordine. Ogni settimana partono diverse pedane per l'Inghilterra e la Svezia, ognuna di essere contiene almeno 15 prodotti diversi, dai peperoni al topinambur, dai meloni alle melanzane. Tutti biologici, coltivati in provincia di Trapani. Ogni furgone porta con se tutto il continente ortofrutticolo siciliano, un servizio unico al quale va aggiunto il valore etico di Mario e dei suoi colleghi agricoltori.