Ecco l'amaranto biologico coltivato in Sicilia!

16/07/2016
Ecco l'amaranto biologico coltivato in Sicilia!
Quando si parla di "amaranto" si pensa al color amaranto. Giusto. L'amaranto, per chi non lo sapesse, è una pianta il cui seme viene consumato in diversi modi: pane, barrette energetiche, zuppe, biscotti e tanto altro ancora.

Si tratta, infatti, di un super food che viene coltivato principalmente in America centrale e noi de I Frutti del Sole lo stiamo coltivando per voi in Sicilia.

Una parte dei nostri campi è dedicata alla ricerca di nuove specie, varietà e tecniche colturali. Lo facciamo da soli, senza nessuna sovvenzione. Lo facciamo insieme al nostro agronomo Giuseppe Nicolosi con lo scopo di migliorare le nostre produzioni con l'inserimento di nuove varietà e trasferire queste esperienze su scala produttiva.

Noi siamo agricoltori, ma agricoltori globlali. L'amaranto non è un vezzo ma un rifugio possibile per chi è intollerante al glutine. I suoi chicci si possono mangiare come un normale cereale, con la differenza di un apporto proteico superiore al 20%. "La nostra responsabilità - commenta Giuseppe Nicolosi - ci impone di trovare soluzioni nuove per migliorare la qualità della vita delle persone applicando il concetto di agricoltura a 360 gradi".

Ci stiamo provando, così come abbiamo fatto con la patata dolce rossa, con la kia e con altre specie. E' il nostro lavoro: noi coltiviamo la diversità da 24 anni e l'amaranto biologico non sfugge a questa regola.