Cipolla bianca piatta biologica, un prodotto da intenditori

13/04/2012

La cipolla bianca piatta maggiolina è già in  raccolta, in Sicilia rappresenta un prodotto  tradizionale di  grande qualità, che dà il senso della primavera.

La Cipolla Piatta  maggiolina è di forma appiattita e con epidermide bianca e riflessi verdognoli; il sapore è dolce e poco piccante. Si presta bene alla cottura in forno per la quale è molto ricercata. In Sicilia, oltre che al forno  viene   cotta  anche alla griglia.
La cipolla bianca maggiolina è la più precoce tra le cipolle  e apre la stagione delle cipolle fresche  che si protrae fino a settembre. In questo  periodo  la raccolta  viene  effettuata con la parte vegetativa non ancora secca, ed il prodotto prima di essere  messo in commercio  viene privato delle foglie, delle radici  e della tunica più esterna. Commercialmente, la cipolla  si divide in 3 categorie: calibro da 40–60 mm con peso compreso tra 40 e 80 grammi, calibro da 60–80 mm con peso compreso tra 80 e 160, calibro da 80–100 mm con peso compreso tra 160 e 400 grammi.
La zona di produzione in Sicilia  comprende l'interno  collinare  tra le province di Caltanissetta e di  Agrigento. 
Il pridotto viene confezionato in padelline di  legno  ad uno  strato divise per calibro  del peso  di 5 kg.

 autore: I FRUTTI DEL SOLE