Asparagi biologici tutto l'anno!

04/10/2013

Gli asparagi sono degli ortaggi tanto buoni quanto fugaci: si raccolgono a metà primavera, poi bisogna aspettare un altro anno.

Noi de I Frutti del Sole abbiamo risolto il problema della raccolta degli asparagi. Da oggi siamo in grado di fornire asparagi biologici ogni settimana. Come facciamo? Il merito è del Sig. Gennaro Dionisio, un nuovo socio conferitore di Ispica, in provincia di Ragusa. Dionisio ha trovato il modo per coltivare asparagi biologici in ogni periodo dell'anno. Pochi ma biologici. Il merito è da attribuire anche alla caratteristiche tipiche di quella zona della Sicilia, dove si coltivano prodotti che rappresentano l'eccellenza della filiera agroalimentare italiana.

 

I nostri asparagi, oltre ad essere buoni, sono tenerissimi. Fate una prova, assaggiate anche il cardo, crudo. E' tenero e fresco, verde e pieno di aromi.
Gli asparagi sono ricchi di fosforo, potassio, acido folico e rutina, contengono anche calcio, magnesio (20 mg), ferro, vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo. Gli asparagi hanno prevalentemente proprietà depurative e diuretiche, ma anche cardiotoniche, remineralizzanti e lassative. Sono ipocalorici, per questo molto utilizzati nelle diete, e possono essere consumati da soggetti diabetici, in quanto l'asparagina abbassa il livello di glicemia. Adesso li potete mangiare tutto l'anno.