Arrivano i meloni gialli con il bollino Kiarìa: ottimi, biologici e solidali.

25/06/2013
Arrivano i meloni gialli con il bollino Kiarìa: ottimi, biologici e solidali.

La stagione dei meloni gialli è iniziata e proseguirà fino alla metà di Ottobre.

Le condizioni pedoclimatiche del'areale di Marsala sono ideali per questo frutto, tanto da essere coltivato a pieno campo senza comprometterne lo sviluppo. La varietà coltivate sono la "elios" e la "generis", che all'estero è conosciuta come Honeydew: la buccia è liscia o leggermente rugosa, il colore giallo brillante mentre la polpa è consistente, soda e di un bellissimo colore bianco crema. L'esperienza gustativa è perfetta poichè il frutto è dolce e succoso e, siccome siamo specialisti, possiamo garantire un grado zuccherino pari a 12 brix. 

 

 
La pezzatura dei meloni gialli biologici de I Frutti del Sole varia da 800 gr. a 1,8 Kg, e questo permette una forte penetrazione nei mercati esteri. In base al calibro predisponiamo 2 tipo di imballaggio: casse da 6 Kg (5-8 meloni) e casse da 12 Kg (8-12 meloni).
Il valore aggiunto di questo frutto, oltre all'inconfondibile profumo che raccoglie tutte le sfumature dell'estate, è la lavorazione. I meloni honeydew, infatti, vengono coltivati da detenuti o ex detenuti che lavorano presso l'azienda agricola Kiarìa, ragazzi che trovano nell'agricoltura biologica uno strumento per migliorare la loro vita e il loro futuro. Proprio per questo motivo tutti i meloni gialli biologici hanno il bollino Kiarìa: perchè sono ottimi, biologici e solidali.
 
Ecco i meloni gialli, prima e dopo:
meloni kiaria