Arrivano gli spaghetti biologici VallOlmo!

11/03/2014
Arrivano gli spaghetti biologici VallOlmo!

Dimenticate qualsiasi tipo di pasta che avete assaggiato fino ad ora. Fidatevi, non è una questione di gusto: la pasta VallOlmo, la pasta biologica che I Frutti del Sole distribuisce in tutta Europa, è di un livello nettamente superiore. Adesso la gamma è ancora più completa: sono arrivati anche gli spaghetti!

E' una questione oggettiva. Il grano viene coltivato nelle Madonie dove, per la zona pedoclimatica, un ettaro di terreno può produrre soltanto 15/20 quintali di grano, a differenza delle coltivazioni in pianure dove si può arrivare fino a 60 quintali. La riduzione dei quantitativi trasmette al grano una quantità di proteine e di ceneri superiore, creando così un prodotto di qualità oggettivamente migliore. Proteine e ceneri sono i valori fondamentali che qualificano la bontà del grano, non sono sfumature o dettagli superflui. Certo, è sempre grano, ma oggettivamente migliore. La pasta VallOlmo inoltre, viene prodotta da una cooperativa di produttori di grano. Il loro lavoro principale è, appunto, coltivare il grano.

Questo aspetto non deve essere sottovalutato perchè garantisce la tracciabilità e la sicurezza alimentare di ogni confezione di pasta. Gli uomini e le donne di questa cooperativa lavorano ettari di terreno scomodo e "avaro" nelle quantità, ogni giorno, per creare una pasta unica e speciale. Provate a cucinarla, scolatela al dente e asseggiatela. Tiene benissimo la cottura, la speciale trafilatura accarezza i sughi, che abbracciano gli spaghetti creando un'esperienza unica e, soprattutto, biologica.