Il recupero delle antiche varietà è uno degli aspetti più nobili del nostro lavoro, dell'agricoltura. Lo abbiamo fatto con il sesamo rosso biologico, con i grani antichi, con i meloni gialli. Lo abbiamo fatto ancora, questa volta con una varietà che non si coltivava da almeno 50 anni: le angurie gialle.
Sembra un dejavù ma le angurie gialle, fino al secondo dopoguerra, erano una possibile alternativa alle classiche angurie rosse. Si coltivavano, si consumavano. Poi sono scomparse, o quasi. Noi de I Frutti del Sole abbiamo lavorato sui nostri ricordi d'infanzia e abbiamo ripreso a coltivarle con successo! In Sicilia venivamo chiamati "meloni d'acqua d'inverno" perchè il colore giallo della polpa li avvicivava cromaticamente ai meloni gialli (che vengono chiamati "meloni d'inverno").
La pezzatura è quella delle mini angurie, il sapore è diverso: ci sono note che spaziano dal limone alla citronella fino ad arrivare alla banana. E' un anguria diversa con un sapore diverso. All'estero le chiamano Yello cutie. Fidatevi, sono buonissime e giallissime, come il sole de I Frutti del Sole!