Il Mango bio siciliano è I Frutti del Sole!

A casa I Frutti del Sole la raccolta del Mango biologico è iniziata!
Grazie alla condizioni climatiche particolarmente favorevoli che hanno investito la Sicilia, abbiamo iniziato a fine Agosto e continueremo per tutto Settembre.
Lo raccogliamo esclusivamente a mano, la mattina presto, per non danneggiare la buccia. Inoltre stiamo attenti a non far fuoriuscire il lattice dal peduncolo del frutto, tant’è che raccogliamo i frutti con una porzione di gambo di almeno 20 cm, che viene accorciata al momento del confezionamento nelle cassette da 4 Kg nei calibri 9, 12 e 14.

Il frutto maturo ha un sapore dolce mentre quando è acerbo si sposa bene con piatti salati e salse piccanti. L’apporto calorico basso è giustificato dalla presenza di un elevato contenuto in acqua (83,46 g) e fibre (1,6 g). Il mango è un vero concentrato di principi attivi come polifenoli, carotenoidi e triterpeni che nell’organismo sono in grado di espletare funzioni importanti diuretiche e purificatrici.

Il mango, inoltre, rappresenta un’importante fonte di vitamina A e beta-carotene e contiene, anche se in minor misura anche altre vitamine come la vitamina C, del gruppo B, K ed E. Infine è ricco di sali minerali come il potassio, fosforo, calcio, ma anche magnesio rame, zinco e selenio.

Buono, salutare, biologico ma soprattutto siciliano!